Home

Jungle Loft

In una antica corte di Milano la cui storia risale ai primi anni del 1800, ho curato il restyling di un loft precedentemente utilizzato dalla proprietaria, insegnante di yoga, per tenere le sue lezioni private.
Le esigenze sono cambiate, mi è quindi stato chiesto di valorizzare gli ambienti donandogli una nuova personalità, facendo in modo che dalla nuova atmosfera trapelasse l'anima del luogo e che la natura nella quale la corte è immersa dialogasse con gli interni.
E' stata svolto uno studio molto particolareggiato sui materiali, che si sono rivelati essere il mezzo per definirne lo stile che chiamerei industrial-jungle da qui poi il nome con cui è stato battezzato il nuovo spazio Jungle Loft.
La natura è grande protagonista, come anche i suoi quattro elementi fondamentali, Acqua, Aria, Terra e Fuoco, che, attraverso dettagli studiati, coordinati e realizzati con elementi di recupero, sono stati enfatizzati per risvegliare l'anima del luogo. La scoperta di un rigattiere che salva tutti i materiali edili d'epoca dalle demolizioni dei palazzi storici di Milano, è stata preziosa e risolutiva.
Il camino esistente, è stato ridimensionato e alleggerito nella sua struttura, il nuovo look è stato realizzato tramite dei profili in legno recuperati da finestre d'epoca e riadattate su misura dal falegname, alla base un cordolo in porfido tipico dei marciapiedi di Milano e il nuovo colore rosso cardinale ha poi valorizzato il camino e lo ha reso il vero e proprio punto focale della casa (Fuoco)
I pavimenti sono tutti in grès effetto legno in una tonalità medio scura (Terra). Questo materiale è stato scelto per la praticità nella manutenzione quotidiana, visto che l'ingresso al loft avviene direttamente dal giardino e nel bagno è stato utilizzato anche per rivestire parte delle preti della zona doccia.
Il resto del bagno è stato rivestito con piastrelle 20x20 della serie Oltremare colore Leuca di Cesi Ceramica, la cui tonalità e superficie irregolare, ricorda l'acqua increspata, le pareti sono state poi dipinte dello stesso tono di azzurro delle piastrelle (Acqua).
L'illuminazione è affidata ad applique personalizzate, grazie alle infinite possibilità offerte da Creative Cables, con calotta in ceramica azzurra e paralumi rosso cardinale che si abbinano alla scenografica tenda, in tessuto di cotone doppiato con tessuto impermeabile, per proteggere dagli schizzi della doccia.
L'apertura totale dell'ambiente tipico dei loft e l'abbondante luce che proviene dalle ampie finestre, richiama l'elemento Aria, e la Natura entra dirompente e protagonista sull'ampia parete su cui si trova il camino, con una carta da parati di Wallpepper a tema giungla.
Il ferro naturale è un'altro importante grande protagonista, lo troviamo nel grande serramento su misura che divide il loft dal resto della casa, da cui può essere separato e reso indipendente per essere affittato o utilizzato per ospitare amici e parenti, nella scala che porta alla zona notte sul soppalco, nella cappa del camino, nei vari dettagli degli arredi.

Portone d'ingresso Com'era
Camino com'era
Ingresso Ingresso Camino
Camino Camino Divano
Divano Portale Scala
Cucina Cucina Cucina
Camera Bagno